Browsing Posts of Author
Ludopatia – Intervista al Messaggero Veneto – 25.05.2016
Il quotidiano Messaggero Veneto di oggi riporta un esteso approfondimento sul tema della ludopatia o gioco d’azzardo patologico, rispetto al quale sono stato chiamato in causa per fornire un parere clinico. Qui sotto riporto l’articolo integrale che contiene il mio contributo.
andreacecutti, dipendenze, ludopatia, psicologo, studio, udine
Lo Psicologo : dieci falsi miti da superare
Analizziamo assieme con passione ed ironia le credenze comuni e gli stereotipi che caratterizzano una figura professionale ancora non del tutto socialmente compresa ed accettata. La vita di noi psicologi non è semplice ! A partire dalla fine del percorso universitario, e spesso anche durante, gli amici ed i conoscenti, appena vengono a sapere della more…
Riconquistare la libertà
Durante i periodi critici della vita, quali le fasi più ardue di una carriera lavorativa o di studio, le traversie di una relazione sentimentale o dell’assetto famigliare, si ha spesso l’impressione che le libere possibilità di scelta, ovvero le alternative alla propria condizione esistenziale, si riducano oppure siano del tutto assenti. Questa sensazione pone l’individuo more…
alternative, andreacecutti, ansia, benessere, depressione, difficoltà, lavoro, libertà, psicologo, relazioni, salute, scelta, stress, udine
Lo Psicologo : figura fondamentale per il benessere psicofisico
Con uno stile semplice ed accessibile, questo breve articolo pubblicato su Repubblica Salute (edizione del 21.01.2014) pone in evidenza alcuni punti chiave circa la professione di psicologo e la sua funzione ed accettazione pubblica. Mai come in questa società contemporanea, che si configura sempre più come la somma di infinite solitudini e nella quale l’abbondanza more…
andrea, benessere psicofisico, cecutti, psicologia, psicologo, salute mentale, udine
Conferenza alla Libreria Ubik
Gentili amici, vi invito tutti alla mia conferenza, che si terrà Venerdì 24 maggio alle 18:30 presso la sala interna della Libreria Ubik (Via Mercatovecchio, Udine). Il tema : ATTACCHI DI PANICO E ANSIA: COME RICONOSCERLI E SUPERARLI L’ingresso è libero e l’iniziativa rientra nel quadro della Settimana del Benessere Psicologico in FVG.
Articolo pubblicato sulla rivista “Gradiva”
La rivista di analisi Psicologico-Letteraria “Gradiva”, ora edita in formato digitale dall’ Università “Paris 7 – Denis Diderot”, pubblica nel suo ultimo numero un mio articolo intitolato “Pessoa, Svevo, Joyce: Identités aux frontières”. Si tratta di un breve saggio che incrocia i destini e la poetica di tre grandi autori di inizio ’900 con alcuni more…
Gli attacchi di panico : conoscere ed affrontare l’emergenza
Definizione Un attacco di panico (DAP) è sostanzialmente un periodo di paura o disagio intensi, ad insorgenza improvvisa e durata tipica compresa tra i 2 e gli 8 minuti, anche se non si può escludere una protrazione temporale maggiore dell’episodio critico o una recidiva a breve termine. I sintomi di un attacco di panico appaiono more…
Il sostegno psicologico nei problemi relazionali : la dipendenza affettiva
L’amore, rappresenta il bisogno e la capacità di trascendere noi stessi e, insieme ad un altro, creare una realtà nuova. Talvolta, quando si altera l’equilibrio tra il dare e il ricevere, tra il proprio confine e lo spazio condiviso, l’amore può trasformarsi, invece che in un’occasione di crescita e arricchimento, in una gabbia senza prospettive more…
Il sostegno psicologico nella crisi di coppia
E’ noto che, negli ultimi anni, siano aumentati i divorzi e le separazioni, anche in Italia. Quale effetto può avere sulla psiche una perdita affettiva dovuta a una separazione, divorzio, più o meno precoce? A livello psicologico la perdita affettiva è un momento sempre delicato e un fattore di rischio per problemi o disturbi psichici. more…
Il sostegno psicologico al familiare del malato di Parkinson
Nel morbo di Parkinson molte sono le situazioni di “bisogno” che vengono manifestate dal paziente nel corso della malattia. Oltre a trattare la malattia seguendo costantemente una complessa terapia farmacologica e riabilitativa, occorre prestare molta attenzione alle importanti esigenze che investono la sfera psico-sociale dell’individuo. I disagi creati dalla malattia costringono il malato a prendere more…